in viaggio con Dante

Nel quadro delle iniziative previste dal progetto per promuovere negli studenti l`interesse per lo studio e l`approfondimento dell`opera di Dante, il nostro Plesso ha intrapreso un percorso che ha come obiettivo un viaggio di conoscenza e approfondimento sulla poesia.
Perché la poesia?
Nel 2021 si celebrano 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e il lavoro proposto vuole essere anche un omaggio al Sommo Poeta e al suo viaggio nei mondi dell’aldilà. Pertanto “Viaggi di poesia”, ma anche in viaggio con Dante!
La sfida da affrontare è stata interessante e ci siamo messi in cammino…ci siamo addentrati nella selva con i ragazzi e ci siamo soffermati sulle parti più importanti dell’opera incontrando, le tre fiere, Virgilio e il veltro..
A quel punto la selva ci sembrava meno oscura e abbiamo pensato fosse possibile, anche per noi, uscire a rimirar le stelle, in quanto trovare la possibilità di trasmettere i contenuti dell`opera dell`Alighieri, è apparsa subito una giusta strada per rimettere in discussione la quotidianità del fare scuola così da rinnovare la didattica, affrontando temi e metodi diversi.




INFO EVENTO
in viaggio con Dante

Appuntamento
dal 7 giugno 2021
al 7 giugno 2021
Indirizzo
SCUOLA PRIMARIA DON GNOCCHI - LODI V, 26900 Lodi


Prossimi eventi #Letturaday