Le classi 2° A e 2° B dell’Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie sono liete di partecipare all’iniziativa “Letturaday”. La lettura è parte integrante, anzi fondamentale del processo di apprendimento perché è proprio attraverso la lettura che gli alunni possono entrare autonomamente nella conoscenza. In classe, la lettura è per noi un momento fondamentale, è il primo passo del dialogo educativo: ogni giorno sono i ragazzi, a turno, a prendere la parola e a leggere le pagine dei libri di testo di italiano, storia e geografia, avendo la possibilità, in tal modo, di accedere in prima persona ai contenuti dell’insegnamento, di fare domande, chiedere spiegazioni, formulare ipotesi, esprimere opinioni. La lettura è anche il momento in cui gli alunni socializzano con i compagni il risultato delle loro ricerche e, soprattutto, il frutto della loro creatività, stimolato e guidato dal percorso di antologia. E proprio da questa disciplina partiamo per questa avventura di Letturaday. Tante e diverse sono state le idee passate in rassegna, tanti i testi e gli autori presi in considerazione. Alla fine, però, tutte queste proposte sono state accantonate per lasciare spazioa un’idea un po’ particolare: rendere gli alunni lettori di se stessi! Autori e lettori contemporaneamente! Gli alunni, cioè, leggeranno i testi che loro stessi hanno scritto seguendo gli stimoli e le sollecitazioni dell’UdA incentrata su genere horror. Gli alunni hanno avuto modo di leggere ed esaminare vari testi appartenenti a questa tematica, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche principali, luoghi, situazioni, personaggi. In un secondo momento sono passati a mettere in pratica quanto osservato, esercitandosi nella scrittura. Sono stati forniti loro diversi stimoli che li hanno indirizzati e guidati verso la scrittura di un vero racconto horror con tutte le carte in regola! E saranno proprio questi racconti, nati dalla fantasia e dalla creatività degli alunni, la lettura proposta nel nostro Letturaday!