Come partecipare


REGOLAMENTO

Lettura Day è un’iniziativa aperta a tutti, che intende stimolare e diffondere la pratica della lettura ad alta voce ogni giovedì. Per partecipare a Lettura Day è possibile organizzare un evento di lettura ad alta voce oppure pubblicare video di lettura sui social network.

1. Eventi di lettura

Gli eventi di lettura possono essere di quattro tipi:

  • in luoghi privati: nelle case, nei cortili, nei palazzi, nelle strade, negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi, in banca, in tutti i luoghi quotidiani che possono trasformarsi in mondi diversi;
  • a scuola: in classe, in palestra, nei corridoi, in aula magna, in cortile.
  • in luoghi aperti al pubblico: in libreria, in biblioteca, nei teatri o in altri luoghi pubblici.
  • nei luoghi del disagio e della marginalità: negli ospedali, nelle carceri, nei centri di salute mentale, nelle case famiglia, nelle case di riposo. 

Chi decide di organizzare un evento di lettura lo può registrare sul sito www.letturaday.it per renderlo visibile agli altri. Gli eventi registrati saranno inseriti nel calendario e nella mappa consultabili dal sito, dopo l’approvazione da parte degli organizzatori.

Può partecipare a Lettura Day ogni evento dedicato in tutto o in parte alla lettura ad alta voce. Non saranno approvati eventi che non prevedono lettura ad alta voce, o il cui contenuto viola le leggi vigenti.

2. Video di letture ad alta voce

I video delle letture postati dagli utenti sui propri profili social con hashtag #letturaday verranno automaticamente riportati dal sito www.letturaday.it sull’apposito social wall. I social network a cui il social wall attinge sono Facebook, Instagram e Twitter. Postare i propri video su questi social network è un modo per contribuire alla crescita della grande comunità Lettura Day e per condividere con gli altri i passi preferiti dei propri libri del cuore. I video postati su altri social network non verranno intercettati dal sito, così come i video che non riportano l’hashtag #letturaday.

Lettura Day è una festa della lettura ad alta voce: non è consentito l’utilizzo di illustrazioni tratte dai libri o di musica di sottofondo.

Per Lettura Day puoi leggere tutto quello che vuoi, ma sempre nel rispetto della normativa sul diritto d’autore. Ovvero, puoi leggere i testi di autori scomparsi da più di settant’anni, quelli degli editori che aderiscono a Lettura Day e che hanno autorizzato le letture (vedi l’elenco in continuo aggiornamento) e quelli degli autori che ti hanno concesso un’esplicita autorizzazione scritta. 

Gli autori delle letture sono gli unici responsabili di eventuali violazioni delle norme giuridiche vigenti e Adei si ritiene esonerata da qualsiasi responsabilità in merito.

3. Kit Lettura Day

Il kit di Lettura Day scaricabile dalla pagina dell’utente contiene diversi materiali, utilizzabili per la promozione e diffusione degli eventi. 

Sovraccoperta personalizzata: puoi stamparla e usarla per “mettere la faccia” al tuo libro, e magari toglierla al termine della lettura per mostrare a tutti che libro è.

Faccine: puoi usarle come immagine del profilo sui social network, per mostrare a tutti che partecipi a Lettura Day.

Fumetto: puoi stamparlo su cartoncino e mostrarlo nei video, che così saranno ancora più facilmente riconoscibili come video di Lettura Day.

4. Spillette

Dalla fine di maggio 2021 saranno disponibili le spillette Lettura Day in numerose librerie italiane e nelle principali fiere e festival del libro, da esibire orgogliosamente durante le letture e altrove. Chiedi informazioni alla tua libreria di fiducia e iscriviti alla newsletter per gli aggiornamenti.

5. Consigli per la realizzazione dei video

Contenuto: cerca di realizzare un video originale; mostra il libro, la persona che legge, le persone che ascoltano. Usa la sovraccoperta personalizzata e il fumetto-marchio di Lettura Day. Indossa la spilletta, riempi tutto di faccine. Il kit è scaricabile dal profilo utente del sito, dopo essersi registrati.

Durata: non esiste una durata massima, ma è consigliabile fare video brevi (al massimo due minuti) per facilitarne la visione e la circolazione. 

Musica: per non incorrere in violazioni di copyright, non usare musiche di sottofondo. Abbandònati alla musica della lettura.

Illustrazioni: se leggi un albo illustrato, non mostrare le illustrazioni nel video. Fa’ in modo che sia la lettura a evocare immagini meravigliose.