Le classi IIB e IIC della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Aldo Moro di Stornarella, sono state selezionate per far parte della Giuria dei Giovani Lettori del Premio La Magna Capitana – Premio di letteratura per Ragazzi e Ragazze per la promozione della lettura e la valorizzazione di autori ed editori. Il premio, alla sua prima edizione, istituito da Regione Puglia d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese, è riservato ai libri in lingua italiana pubblicati da gennaio a dicembre 2021, destinati alla fascia d’età compresa tra i 6 e i 13 anni.
14 di Malusa Kosgran, Il filo della speranza di Guia Risari, A che servono i soldi? di Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia, Simona Paravani Melinghoff sono i libri della terna 12+, libri particolarmente significativi per leggere il presente e interpretarlo.
Attraverso la lettura ad alta voce e laboratori di scrittura, secondo la metodologia del WRW, la docente e bibliotecaria scolastica Paola Grillo accompagnerà gli studenti e le studentesse nella valutazione dei libri selezionati e nella redazione di un Diario di bordo di lettura e scrittura, in attesa di incontrare gli autori vincitori del Premio. L’iniziativa rientra anche ne Il Maggio dei Libri.