13/12/2022

Un novembre ricco di LetturaDay


Novembre è stato un mese intenso per LetturaDay, abbiamo corso, organizzato, fatto rete e ovviamente letto ad alta voce! 

Ora però è giunto il momento di raccontarvi le cose bellissime che sono successe nelle scorse settimane.






Per iniziare, dall’11 al 13 novembre abbiamo partecipato alla Rassegna della MicroEditoria di Chiari (BS).

Per l’occasione abbiamo invitato gli editori di ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti a segnalarci un brano dai loro libri, li abbiamo raccolti e nelle giornate di sabato e domenica alcune lettrici e alcuni lettori dei gruppi di lettura I MiseraLibri e Le LibRellule li hanno letti ad alta voce per il pubblico di Villa Mazzotti.

Non abbiamo fatto in tempo a riprenderci dalla trasferta, che è partito BookCity Milano e non potevamo certo mancare!

Lettrici e lettori del Patto per la lettura di Milano sono stati accolti in sette diversi Spazi WeMi (punti di incontro e orientamento sul welfare), per altrettanti eventi rivolti a bambini e adulti, organizzati dal Patto, in collaborazione con il Comune di Milano e LetturaDay. 

Ma giungiamo infine al 25, 26 e 27 novembre: tre giornate piene ed emozionanti!

In questa edizione autunnale, dedicata alle CASE, abbiamo voluto portare la lettura in TUTTE le case.

Proprio con questo pensiero in testa, venerdì 25 LetturaDay è entrato nel carcere di San Vittore di Milano, grazie alla collaborazione con il Laboratorio teatrale condotto e curato da ForMattArt APS e Università Cattolica di Milano – CIT Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio. Il Patto per la lettura ha selezionato due lettrici che, insieme alle conduttrici del laboratorio e ai suoi partecipanti, stanno tuttora lavorando sulla lettura ad alta voce, l’espressività verbale e corporea.

Il percorso ha preso spunto dall’albo illustrato Case di Maria José Ferrada e Pep Carrió (Topipittori 2022) e si chiuderà con una lettura collettiva davanti a un piccolo pubblico esterno.

Rimanendo a Milano, durante il fine settimana LetturaDay è approdato in altre due case:

Il cohousing Porta Moneta, nel quartiere Affori, dove nel pomeriggio di sabato si sono alternate letture per bambini con Barbara Olivieri del Patto per la lettura e letture bendate con Cristiano Callegari di BookSound.

Domenica è stata invece la volta della Biblioteca Condominiale Social Demonte, dove le letture di Barbara Olivieri e Costanza Faravelli (BookSound) sono state accompagnate da interventi musicali di Riccardo Luppi (fiati) e Filippo Monico (percussioni).

Guarda un assaggio delle prodezze di Filippo Monico e le sue percussioni.

Vuoi guardare ancora qualche immagine delle due splendide giornate di LetturaDay? Allora non puoi perdere questo video riassuntivo.

Come dicevamo? Un mese intenso e ricco di emozioni che speriamo si ripeta al più presto!

Alla prossima e buone letture. 



Condividi